calcolo preventivi lavori edili ediliziapoint come funziona

Condizioni di utilizzo Ediliziapoint

Gentile Utente,
di seguito sono riportati i termini e le condizioni generali di utilizzo (le "Condizioni di utilizzo") che regolano i servizi offerti sul sito Ediliziapoint.it (il "Sito"). L'accesso, la navigazione e, in particolare, l'utilizzo del Sito nelle funzioni di questo liberamente accessibili (senza previa registrazione) implicano, in ogni caso, l'espressa accettazione delle presenti Condizioni di utilizzo, nonché il conseguente obbligo per ogni Utente di conformarsi ad esse.
L'utilizzo dei servizi per i quali è richiesta la registrazione al Sito implica l'accettazione espressa ed integrale delle presenti Condizioni di utilizzo, nonché il conseguente obbligo per ogni Utente di conformarsi ad esse.
Pertanto, nel caso in cui non si intendesse accettare le presenti Condizioni di utilizzo, in tutto o in parte, si invita l'Utente a non utilizzare il Sito, né i relativi servizi. Laddove l'Utente utilizzi il Sito per conto di terzi, egli dichiara e garantisce di avere il potere di rappresentare, obbligare e vincolare i terzi stessi; in tali casi, l'accettazione delle Condizioni di utilizzo si intenderà effettuata anche per i terzi che saranno obbligati a conformarsi ad essi.

1. Definizioni

Ai fini delle presenti Condizioni di utilizzo si intende per

  • "Sito": il portale web www.ediliziapoint.it;
  • "Società": la società Fashion-web di Capurso Silvestro, C.F. CPRSVS77D22E038J e P.IVA 03170371201, con sede legale in Bologna (BO), Via Del Pelago, n. 7, che gestisce il Sito;
  • "Utente": la persona fisica o giuridica che agisce per scopi estranei e/o non riferibili all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, la quale, senza registrazione al Sito o previo completamento della procedura prevista per la registrazione mediante creazione di un account personale, accede, naviga ed, in particolare, utilizza i servizi offerti dal Sito;
  • "Professionista": la persona fisica o giuridica iscritta al Sito, che, agendo nell'ambito della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, si rende disponibile a svolgere alcune delle attività promosse sul Sito;
  • "Cliente": la persona fisica o giuridica che intende rivolgersi ad un Professionista iscritto al Sito ai fini dello svolgimento dell'attività offerta.

2. Oggetto del Sito

Il Sito, ancorché eventualmente integrato in altri siti in modalità "co-branded", è un portale web che offre all'Utente la possibilità , oltre che di ricercare, per zona territoriale, imprese edili, elettricisti, imbianchini e/o idraulici e di mettersi con loro in contatto, di confrontare preventivi, per poi eventualmente entrare in contatto con il Professionista fornitore del lavoro richiesto a cui si riferisce il preventivo individuato.L'Utente potrà ricevere preventivi in relazione alle seguenti tipologie di lavori:

  • ristrutturazione appartamento;
  • ristrutturazione singolo locale (cucina, bagno, lavanderia o terrazzo);
  • imbiancatura e verniciatura;
  • opere in cartongesso;
  • impianti elettrici ed idraulici;
  • montaggio/smontaggio infissi;
  • lavori su pavimenti e rivestimenti;
  • isolamenti acustici e termici.

I lavori possono riguardare sia civili abitazioni che locali commerciali/uffici.
Il Sito si articola, quindi, in sezioni dedicate ad Utenti privati, ovvero a persone fisiche o giuridiche che necessitano dell'intervento di un professionista ai fini dello svolgimento di una prestazione lavorativa ed a Professionisti, ovvero persone fisiche o giuridiche che svolgono professionalmente alcune delle attività offerte sul Sito, al fine di promuovere i propri servizi e/o inviare agli interessati un preventivo per il lavoro richiesto.

3. Il Servizio "Calcola preventivo istantaneo" senza necessità di registrazione

Il Servizio "Calcola preventivo istantaneo" è usufruibile, gratuitamente, senza necessità di registrazione al Sito.
L'Utente dovrà compilare on line con i dati richiesti (taluni obbligatori, indicati con un asterisco). In particolare, l'Utente potrà richiedere o un preventivo dettagliato, per ottenere il quale sarà necessario inserire diversi dati specifici relativi al lavoro richiesto; oppure un preventivo semplificato, inserendo solo una descrizione del lavoro richiesto.
Prima di procedere all'invio della richiesta, l'Utente dovrà, in entrambi i casi, rileggere con attenzione quanto descritto e/o i dati inseriti per verificarne la correttezza.
Nel caso del preventivo dettagliato, dopo che la richiesta è stata trasmessa, all'Utente verrà inviato, via e-mail all'indirizzo da questi indicato (di cui l'Utente medesimo garantisce di disporre legittimamente ed al quale dichiara di accedere regolarmente), un link tramite il quale potranno essere visualizzati i preventivi. Il sistema crea, altresì, un account personale con un ID e una password generati in automatico, che l'Utente potrà, pur non essendone obbligato, confermare mediante la procedura guidata indicata nel messaggio ricevuto.
Tramite il link ricevuto via e-mail, l'Utente potrà visualizzare fino ad un massimo di quattro preventivi, calcolati automaticamente interrogando i dati informativi forniti dai Professionisti iscritti al Sito che appartengono alla zona indicata dall'Utente, ed un quinto preventivo non riconducibile ad uno specifico professionista (definito Ediliziapoint Best).
I preventivi inviati hanno una validità temporale massima di cinque mesi; decorso tale termine, gli stessi potranno essere ancora consultati dall'Utente, sempre tramite lo stesso link ricevuto via e-mail, ma essi saranno aggiornati automaticamente sulla base dei dati informativi forniti dai Professionisti iscritti al Sito validi in quel periodo e, quindi, potrebbero subire delle variazioni.
Il Servizio comprende l'invio di comunicazioni "pro-memoria" in corrispondenza della scadenza del preventivo, anche al fine di permettere all'Utente di valutare le offerte più convenienti per il suo profilo tempo per tempo disponibili.
Il Servizio potrebbe, per una pluralità di ragioni (ad esempio malfunzionamento tecnico), fornire un preventivo con la voce "prezzo non disponibile". Nel caso in cui l'Utente dovesse scegliere quel preventivo (di fatto scegliendo, quindi, il Professionista ad esso collegato), il calcolo del prezzo verrà effettuato direttamente dal Professionista prescelto, in fase di sopralluogo.
Il preventivo calcolato dal Sito ed accettato dall'Utente non è vincolante; esso, infatti, potrebbe subire variazioni in caso di lavori extra richiesti dal Cliente o in caso di inesattezza dei dati inseriti nella richiesta di calcolo del preventivo.
Se l'Utente accetta uno o più dei preventivi ricevuti riconducibili ad un Professionista, egli acconsente che i propri dati siano trasmessi al/ai Professionista/i interessati. Seguirà, poi, un contatto diretto fra le parti (Cliente, da un lato, Professionista, dall'altro) per eseguire un sopralluogo in loco e verificare l'esattezza dei dati inseriti nella richiesta di calcolo del preventivo.
Qualora, invece, l'Utente dovesse accettare il preventivo Ediliziapoint Best, il preventivo viene messo in stato di "Attesa" ed offerto ai Professionisti iscritti al Sito, che possono acquistarlo rendendosi, quindi, disponibili ad effettuare quel lavoro a quel prezzo. Verrà, anche in questo caso effettuato un sopralluogo nel corso del quale verrà verificata la correttezza dei dati trasmessi dall'Utente, con possibilità, in caso di dati errati, di modifica del prezzo.

Prima di offrire in vendita il preventivo Ediliziapoint Best, viene verificata la veridicità della richiesta inoltrata dall'Utente.
Nel caso, invece, in cui l'Utente abbia trasmesso una richiesta di preventivo semplificato qualora con i dati inseriti sia comunque possibile calcolare il preventivo interrogando i dati informativi forniti dai Professionisti iscritti al Sito che appartengono alla zona indicata dall'Utente, la procedura successiva sarà la medesima sopra descritta per il preventivo dettagliato. Se invece non fosse possibile procedere in questo modo, la richiesta dell'Utente verrà trasmessa ai Professionisti della zona indicata dall'Utente che potranno, quindi, se interessati, fornire un proprio preventivo ed eventualmente mettersi in contatto direttamente con l'Utente. In ogni caso, l'accettazione da parte dell'Utente di uno o più preventivi non implica alcun obbligo di conclusione del contratto con i Professionisti.

La Società non sarà coinvolta in alcun modo nelle fasi di sopralluogo, di eventuale variazione del preventivo, di conclusione del contratto fra Cliente e Professionista e sua successiva esecuzione. è quindi esclusa ogni responsabilità connessa a tali fasi, di pertinenza esclusiva del Professionista scelto dal Cliente. La Società, inoltre, non svolge alcun controllo, né assume alcuna responsabilità in merito alla qualità, sicurezza, liceità e correttezza della prestazione resa dal Professionista a favore del Cliente.
Accettando le presenti Condizioni di utilizzo, l'Utente si impegna a manlevare e comunque a tenere indenne la Società, nonché gli esponenti della stessa, da qualsiasi pretesa e/o rivendicazione e/o eccezione e/o richiesta risarcitoria, causata e/o derivante dall'offerta e/o esecuzione dei servizi del Sito.

3.1 Protezione cantiere ed RCT/RCO.

È fondamentale, per tutte le imprese iscritte, in abbonamento GOLD o PREMIUM,che riceveranno richieste di preventivo sia tramite Ediliziapoint nella versione SEMPLIFICATA o Ediliziapoint BEST PRICE, sia per le richieste pervenute direttamente dopo il calcolo del preventivo indicato al punto 3 "Calcolo preventivo istantaneo", di dichiarare di avere già in essere una polizza RCT/RCO direttamente al cliente, qual'ora non in possesso.
È possibile sottoscriverla inviando una mail direttamente cliccando sul seguente link:RICHIESTA POLIZZA RCT/RCO e della polizza EAR/CAR la quale deve necessariamente essere stipulata e prevista in preventivo su ciascun cantiere proveniente da Ediliziapoint a tutela del committente.
È possibile richiedere la polizza EAR/CAR cliccando sul link RICHIESTA POLIZZA EAR/CAR.
Per ciascun cantiere è necessario compilare il MODULO CAR


TUTELA CANTIERE

Comprende:
CAR (Contractor's All Risks): La Polizza CAR à una soluzione assicurativa rivolta agli enti o alle imprese che commissionano o prendono parte nella costruzione, manutenzione e ampliamento di opere pubbliche e private.
Il termine CAR è l'acronimo di Contractor's All Risks, il cui significato è appunto "tutti i rischi del costruttore".
Le opere pubbliche alle quali facciamo riferimento sono strade, ponti, ferrovie, aeroporti e fabbricati civili. Nella categoria opere private possono rientrare fabbricati civili, condomini, capannoni industriali e fabbricati commerciali.
La Polizza CAR, ad ogni modo, è una copertura assicurativa che protegge il patrimonio di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione di un'opera da numerosi rischi:
  • Danni materiali e diretti alla struttura e alle sue parti presenti nel cantiere
  • Incendio
  • Furto
  • Danni da calamità naturali ed eventi atmosferici
  • Lesioni fisiche procurate a chi lavora o a chi visita il cantiere

In che modo la Polizza CAR protegge il tuo cantiere?
La Polizza CAR tutela il tuo cantiere dai danni alle opere previste nel contratto di appalto così come ai beni presenti, oltre che dai danni causati da chiunque partecipi ai lavori. Questo tipo di assicurazione ti permette infatti di recuperare il denaro necessario a ripristinare il cantiere, riportandolo alle condizioni precedenti il danno. Attraverso la sottoscrizione di questa polizza, la compagnia assicurativa si fa carico delle spese prodotte da un sinistro, nei limiti del massimale indicato nel contratto.

EAR: Tutti i rischi annessi alla posa dei materiali (elettrici,idraulici, legni, parquet)


Polizza RCT
La polizza RCT (Responsabilità Civile verso Terzi) è la garanzia volta a coprire l'assicurato per quegli incidenti provocati a terzi o ai propri dipendenti e fornitori. Questa garanzia comprende sia danni a persone (danni fisici, lesioni o infortuni), che a cose (guasti o distruzione di oggetti di proprietà di terzi). Parliamo quindi di danni particolarmente rilevanti e di danneggiamenti che impongono la riparazione o sostituzione di oggetti.

Polizza RCO
La polizza RCO (Responsabilità Civile Operai prestatori di lavoro) copre, invece, il datore di lavoro di quanto dovuto all'infortunato, si tratti sia di un dipendente sia di un collaboratore. Questa garanzia si fa carico anche delle azioni di rivalsa esercitate dall'INAIL e l'INPS sul datore di lavoro. In questo caso, la polizza copre il danno biologico e patrimoniale richiesto da parte dell'infortunato, ma non corrisposto dall'INAIL.

4. Registrazione al Sito.

L'Utente, per usufruire, sempre gratuitamente, dei servizi offerti, ha la possibilità di registrarsi al Sito, creando un account personale protetto da password.
A tal fine è necessario accedere alla Sezione del Sito denominata "REGISTRATI" e compilare i campi "User Name" ed "E-Mail".
Dopo che i dati sono stati trasmessi, l'Utente riceverà, all'indirizzo e-mail personale fornito, di cui garantisce di disporre legittimamente ed al quale dichiara di accedere regolarmente, un messaggio di posta elettronica con un link indispensabile per portare a termine la registrazione, mediante una procedura guidata.
Portata a termine la registrazione, l'Utente registrato potrà accedere al proprio account inserendo User Name e Password scelti, al fine di visualizzare i preventivi già scelti, che potranno essere salvati in PDF e/o stampati, o richiedere nuovamente un contatto al Professionista scelto, qualora questi non abbia risposto.
L'Utente potrà in qualsiasi momento aggiornare o modificare i dati inseriti relativi al proprio account, di cui sarà esclusivo responsabile.

4.1 Cancellazione dell'account

L'Utente potrà, in qualsiasi momento, richiedere la cancellazione del proprio account personale, inviando un messaggio all'indirizzo e-mail: info@ediliziapoint.it, indicando nell'oggetto: "CANCELLAZIONE ACCOUNT" e riportando nel testo il contenuto della e-mail di registrazione.
A seguito della richiesta di cancellazione dell'account da parte dell'Utente, la Società, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, provvederà ad eliminare tutti i dati riferibili all'Utente medesimo, fatta salva la necessità di conservazione per l'adempimento di obblighi di legge o per il perseguimento di interessi legittimi del Titolare o di terzi.

L'account personale di un Utente potrà, altresì, essere cancellato automaticamente nel caso in cui l'Utente, nell'utilizzo del Sito, ponga in essere comportamenti fraudolenti e/o sospetti, o agisca per finalità illegittime e non nel rispetto delle presenti Condizioni di Utilizzo.

5. Divieto di utilizzo professionale

I servizi offerti dal Sito sono destinati esclusivamente all'utilizzo personale da parte dell'Utente. Qualsiasi utilizzo con fini o modalità diverse è da considerarsi non autorizzato. In particolare, è da considerarsi non autorizzata qualsiasi richiesta di denaro da parte di chiunque quale compenso per l'utilizzo dei servizi. Si precisa, quindi, che l'utilizzo del Sito a scopo professionale (salvo per le sezioni dedicate ai Professionisti iscritti) non è autorizzato e non giustifica alcuna richiesta di compenso a carico della Società, dei Professionisti iscritti al Sito o del cliente finale.

6. Proprietà intellettuale

La Società è titolare esclusiva del nome di dominio ediliziapoint.it, nonché di tutte le informazioni, i dati, i software, le musiche, i suoni, le fotografie ed immagini, i video ed ogni altro contenuto presente sul Sito.
L'Utente non ha, né acquisisce, alcun diritto sui contenuti e/o sulla proprietà del Sito, salvo il diritto di utilizzare il Sito ai sensi delle presenti Condizioni di utilizzo.
L'Utente prende atto che, fatta eccezione per le operazioni strettamente necessarie per la fruizione dei servizi del Sito, la riproduzione, la duplicazione, la copia, la vendita, l'esecuzione di framing e/o scraping, la rivendita, lo sfruttamento in qualsiasi forma, sia a titolo oneroso che gratuito, a fini privati o commerciali, di tutto o di singole parti del Sito, senza la preventiva autorizzazione scritta della Società, è vietata e sarà considerata ad ogni effetto di legge violazione della normativa in materia di proprietà intellettuale ed industriale.

7. Utilizzo del Sito e dei servizi

L'Utente è tenuto ad utilizzare il sito ed a fruire dei servizi offerti in conformità alle presenti Condizioni di utilizzo, nonché alle leggi e ai regolamenti vigenti. Qualsiasi utilizzo del Sito e dei servizi offerti con finalità e/o modalità diverse da quelle indicate nelle presenti Condizioni di utilizzo, o comunque in violazione di norme di legge o regolamentari, è da considerarsi abusivo e non autorizzato dalla Società.
La Società si riserva di perseguire ogni utilizzazione non autorizzata, o comunque contraria alla legge, nelle sedi giudiziarie, civili e/o penali e/o amministrative, opportune. L'account creato dall'Utente a seguito della registrazione al Sito è personale. Al riguardo, l'Utente si assume la responsabilità per un eventuale uso dello stesso da parte di terze persone. Qualora ciò dovesse accadere, l'Utente si impegna a darne immediata comunicazione alla Società, inviando una e-mail all'indirizzo: info@ediliziapoint.it.

8. Interruzione dei servizi

L'accesso al Sito potrà essere temporaneamente interrotto in caso di problemi tecnici o per interventi di manutenzione.
In qualsiasi momento la Società potrà apportare cambiamenti al Sito e/o variazioni dei servizi, qualora ciò si renda necessario per ragioni tecniche o al fine di conformarsi alla normativa vigente. La Società potrà, altresì, in qualsiasi momento, cessare, in tutto o in parte, l'erogazione dei servizi offerti sul Sito, garantendo tuttavia l'esecuzione di quelli in corso a favore degli Utenti che hanno già inviato una richiesta di prestazione.

9. Trattamento dei dati personali

Ai fini dell'erogazione del Servizio, la Società potrà raccogliere e trattare dati personali dell'Utente. I dati raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy. A tal riguardo, invitiamo a leggere attentamente l'Informativa sulla Privacy, disponibile sul Sito.

10. Modica delle presenti Condizioni di Utilizzo

La Società si riserva il diritto di aggiornare, integrare e modificare, in tutto o in parte, in qualsiasi momento le presenti Condizioni di Utilizzo e ciascuno dei documenti da queste richiamati, ivi compresa l'Informativa sulla Privacy. Per tale ragione, si invitano gli Utenti a prendere periodicamente visione delle medesime, fermo restando che faremo quanto necessario ed opportuno per portare a conoscenza, con idonee modalità, ogni variazione intervenuta in relazione alle presenti Condizioni di Utilizzo e/o ai relativi servizi offerti mediante pubblicazione sul Sito. In particolare, le modifiche, gli aggiornamenti e le integrazioni alle Condizioni di utilizzo e/o ai servizi offerti saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si intenderanno, da quel momento, conosciuti dagli Utenti in quanto portati alla loro conoscenza mediante modalità idonee, nonché accettati dagli Utenti che accedano e utilizzino il Sito successivamente alla pubblicazione stessa. Qualora l'Utente non dovesse concordare con le modifiche, gli aggiornamenti, le integrazioni apportati, egli è invitato a non utilizzare il Sito e, laddove fosse già registrato al Sito, è pregato di procedere alla cancellazione dell'account personale.

11. Reclami

Nel caso dovessero insorgere controversie in merito all'applicazione delle presenti Condizioni di utilizzo, o comunque in relazione ai servizi offerti dal Sito, l'Utente è pregato di rivolgersi al nostro centro assistenza, scrivendo una e-mail a info@ediliziapoint.it o contattandoci telefonicamente al numero 3755768106 o compilando il form presente nel Sito, alla sezione "Assistenza".

12. Legge applicabile

Per tutto quanto non espressamente previsto dalle presenti Condizioni di utilizzo sarà applicabile la legge italiana.

13. Disposizioni finali

L'eventuale tolleranza della Società, anche se reiterata, rispetto a comportamenti dell'Utente posti in essere in violazione delle presenti Condizioni di Utilizzo non costituisce precedente, né infirma comunque la validità della clausola violata e derogata.
Eventuali ritardi od omissioni della Società nel far valere un diritto o nell'esercitare un potere non potranno essere interpretati quali rinuncia al relativo diritto, né al potere di esercitarlo in un qualsiasi tempo successivo.
Qualora una o più disposizioni delle presenti Condizioni di utilizzo dovesse risultare invalida o nulla o inefficace, in tutto o in parte, l'invalidità/nullità/inefficacia non inciderà sulle altre disposizioni, che resteranno valide ed efficaci.
L'utilizzo del Sito e dei servizi ivi offerti da parte dell'Utente non costituisce tra le Parti alcun rapporto ulteriore rispetto a quanto specificamente previsto nelle presenti Condizioni di Utilizzo, quali rapporti di agenzia, di lavoro subordinato, di collaborazione, di associazione, di mediazione e di intermediazione.